I ravioli di ricotta a noi piacciono dolci e col sugo.
No, non sono impazzita completamente o meglio col Natale alle porte e le mille cose da fare è facile perdere il bandolo della matassa, ma non è questo il caso.
Qui siamo in ritardo su tutto ma abbiamo una sola certezza, cena di vigilia e pranzo del 25 (e se ne usciamo vivi anche pranzo del 26) si fanno a casa con la famiglia riunita. Un giorno si mangia pesce e un giorno carne. Il menù di terra è un classico che ci trasciniamo da sempre. Gnocchi e ravioli al sugo, seguiti da Porcetto arrosto e contorni vari. Ed è qui che fanno la loro comparsa questi ravioli di ricotta dolci alla gallurese, adorati dalle donne di casa e odiati dagli uomini. Questa piccola divergenza di opinioni ci costringe a barcamenarci tra pentole e scolapasta per portare in tavola anche la versione al formaggio per chi proprio non si vuole arrendere alla bontà un po’ estrosa di questo piatto.
I ravioli di ricotta sono davvero speciali e sono tipici di questa zona. A casa mia si preparano leggermente dolci, con una spruzzata di buccia di arancia, un pizzico di saporita e poco zucchero, accompagnati da un sugo semplicissimo di pomodoro e cipolla.
Oggi ho fatto un po di prove qui a casa e dato che il risultato è stato di gran lunga superiore alle aspettative, abbiamo deciso che quest’anno invece di comprare gnocchi e ravioli nel negozio di pasta fresca, prepariamo tutto noi. Sarà un modo per riunirci e respirare aria di festa.
- Per la pasta:
- 200 gr di farina
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 250 gr di ricotta fresca
- 1 buccia grattugiata di arancia
- 1 pizzico di saporita
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 uovo
- In una ciotola disporre la farina a fontana, aggiungere il sale e le uova. Amalgamare e impastando formare una palla liscia.
- Rimettere la pasta nella ciotola e lasciar riposare 30 minuti coperta da un telo.
- Lavorare la pasta con la macchinetta e preparare una serie di sfoglie della stessa lunghezza. Con un cucchiaino disporre delle noci di impasto sulla sfoglia.
- Ricoprire con un secondo strato di pasta. Dare forma ai ravioli con l'apposito taglia pasta o con un bicchiere.
- per il ripieno: In una ciotola mettere la ricotta, la buccia dell'arancia, la saporita e lo zucchero. Mescolare bene e aggiungere l'uovo. Amalgamare bene tutto il composto.
Veru says
Mi piacciono tantissimo, ma proprio tantissimo. Anche per noi Natale tutti insieme, pesce la vigilia e carne il 25, e anche da noi i ravioli regnano sovrani 😀 Non dolci ma rigorosamente di carne e ricotta… voglio provarla la versione dolciastra 😀
miracucina says
Pure noi come te, solo che io quest’anno faccio l’ospite tutte le volte e quindi non cucino nulla. Buon lunedì 😛
L'albero della carambola says
Ciao vera, come non amare a prima vista questi ravioli galluresi???
Non li conoscevo ma quel ripienino così delicato e dolce mi ha rapita… complimenti!
simona
Babi says
Che bella idea dolce-salato, io lo adoro. Devo assolutamente provarli. Bellissime le foto. Complimenti! Babi
Vera in cucina says
Provali perchè sono davvero speciali, un gusto molto particolare che secondo me può piacerti
Vera in cucina says
grazie Babi, se li fai poi raccontami se ti son piaciuti
Vera in cucina says
Ciao Simona
guarda raccontarlo un ripieno così dolce non rende l’idea… provali se ti capita.