Ci sono ricorrenze o eventi speciali, al di fuori di quelli legati alla famiglia e agli amici più cari, che riescono a coinvolgermi. E’ difficile che questo accada, perché il tempo a disposizione è sempre troppo poco, perché scelgo solo cose che sento affini, perché mi deve davvero piacere un progetto per dedicargli del tempo per me davvero prezioso.
Non è un lavoro, ma una passione. E quando questa grande passione trova il suo progetto da sposare, allora è amore a prima vista e non importa se questo vorrà dire, finire a tarda notte di ritagliare biscotti a forma di animali o piccoli cerchi di pasta di zucchero; lo farò con il grembiule ricoperto di zucchero a velo e un sorriso felice stampato sulla faccia.
Questo è quello che accade quando Monica, l’anima bella di “Per filo e per segno“, la mia libreria per bambini preferita, mi chiama per uno dei suoi bellissimi eventi.
E’ successo a ottobre per la festa di Halloween, tra pipistrelli di biscotto e fantasmi di meringa.
E’ successo la scorsa settimana per il secondo compleanno della libreria, una giornata di festa e felicità, da celebrare insieme ai bambini, i veri protagonisti di questa bella avventura, in un luogo pieno di magia.
In questa incantevole libreria, hai sempre l’impressione che i personaggi delle favole possano prendere vita da un momento all’altro. Non ti stupirebbe intravedere un piccolo Peter Pan nascosto sul soppalco a caccia di pirati o lo scoiattolo Edmund intento a preparare la sua marmellata di nocciole.
Così, in un nuvoloso sabato pomeriggio di marzo, quello che per alcuni è solo un semplice negozio, si è trasformato in un piccolo teatro, e tra burattini, onde del mare e voce narrante, è andata in scena la bellissima fiaba del pescatore e del pesciolino di Aleksandr Puškin.
I biscotti alla vaniglia personalizzati e i biscottini a forma di animali, sono stati il mio piccolo regalo di compleanno, per un fine serata dolce, dedicato ai bambini.
Biscotti alla vaniglia
Ingredienti
- 375 g farina 00
- 225 g burro a pezzetti temp. ambiente
- 200 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino estratto vaniglia
- 1 cucchiaino estratto di limone
- 4 g di sale
Istruzioni
- Nella planetaria con il gancio a foglia lavorare il burro con lo zucchero per circa 5 minuti e poi aggiungere l'uovo e incorporare.
- Aggiungere la farina setacciata e il sale e amalgamare bene. Aggiungere i due estratti.
- Dividere l'impasto in due palle, schiacciarle leggermente. Avvolgere con pellicola e mettere in frigo a riposare per 50/60 minuti.
- stendere la pasta tra due fogli di carta da forno e rimettere in frigo a riposare.
- Tagliare i biscotti nella forma desiderata e mettere la teglia in freezer per circa 15 minuti.
- Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 12 minuti.
La tecnica è la stessa che ho usato per realizzare i biscotti dedicati a #vivianmaieralman, mentre la ricetta è quella collaudata e sempre impeccabile degli “sugar cookie“.
Lascia un commento