Soffia forte lo scirocco in questi giorni in cui la mente vola lontano dal chiacchiericcio delle spiagge e atterra leggera sui ricordi della vita in campagna.
Si ferma su un vecchio orto dietro casa, su un uomo anziano chino a sistemare i filari delle piante, su una donna forte che innaffia le piante al tramonto per sfuggire al caldo torrido dei giorni d’estate.
Rimane immobile di fronte alle finestre della casa da cui arrivano le note distorte di una canzone di De Andrè, e percepisce tra le dita il profumo dei pomodori appena raccolti: quel profumo inconfondibile che puoi conoscere solo se hai avuto la fortunata di camminare in un orto d’estate.
Ogni tanto sento la nostalgia di quei giorni lontani, dei cesti ricolmi di fiori di zucca e delle zucchine da trasformare in manicaretti gustosi per tutta la famiglia.
Ricordo che in quelle sere, dal fresco delle verande passavamo al caldo della grande cucina, dove sul tavolo in legno sistemavamo le verdure appena raccolte. Con cura e attenzione venivano lavate e preparate per diventare provviste oppure ricette sfiziose da condividere durante i pranzi domenicali sul mare.
Ancora oggi porto avanti quella tradizione e, quando ho la fortuna di trovare prodotti che arrivano da un orto biologico di campagna, mi diverto a preparare teglie di zucchine ripiene o tortini di verdure miste.
Per anni ho usato sempre la stessa ricetta di mia mamma, ma quando la settimana scorsa ho ricevuto in regalo una cassetta di zucchine e patate, ho provato a fare qualcosa di un po’ diverso dal solito.
Partendo dalla ricetta di questo tortino di zucchine che mi ha incuriosito – appunto perchè così diversa dalla mia – mi sono divertita a sperimentare. Il risultato è un tortino di zucchine goloso e facile da preparare. L’ideale quando si hanno a disposizione zucchine appena raccolte e un formaggio dal sapore deciso, come quello che ho scelto io.
Tortino di zucchine e patate
Ingredienti
- 2 zucchine medie
- 2 patate medie
- 400 g di formaggio tipo Peretta sarda
- 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
- pepe nero q.b.
- 2/3 foglie di menta fresca
- Olio evo q.b.
Istruzioni
- Lavare bene le zucchine.
- Aiutandosi con una mandolina tagliare le zucchine a fette sottili e metterle su un foglio di carta da forno. Tamponare le fette di zucchina per eliminare l'acqua in eccesso.
- Nel frattempo, mettere sul fuoco un pentolino con 1 litro di acqua e portare a ebollizione.
- Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili come fatto precedentemente con le zucchine.
- Sbollentare le patate in acqua salata per qualche minuto. Scolarle e lasciarle raffreddare.
- Tagliare il formaggio a fette sottili.
- Ungere una teglia rotonda con olio o burro.
- Stendere le fette di zucchine e creare un primo strato. Spennellarle con un pochino di olio e spolverare con del pepe macinato.
- Coprire le zucchine con le fette di patate e spennellare con dell'olio evo.
- A questo punto coprire le patate con le fette di formaggio e mettere un pizzico di menta tritata finemente.
- Ripetere tutto creando un altro strato di zucchine e patate.
- Chiudere il tortino grattugiando grossolanamente un po' del formaggio e spolverare con un cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano.
- Coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno già caldo a 200° per 20/25 minuti.
- Scoprire la teglia e lasciare dorare il tortino di zucchine per altri dieci minuti.
Se non vi piace la menta, potete apportare una modifica a questo tortino di zucchine, trasformandolo in una sorta di lasagna vegetariana ancora più golosa. Sarà sufficiente eliminare la menta dalla lista degli ingredienti e aggiungere una mozzarella e della passata di pomodoro condita con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco. A questo punto stendere la passata sul fondo della teglia e alternarla ai vari strati. Per quanto riguarda la mozzarella invece basterà sostituirla o aggiungerla alle fettine di formaggio.
Lascia un commento