Qualche tempo fa una cara amica mi ha regalato una confezione di sale aromatizzato al rosmarino. Lo tengo vicino alle spezie, a portata di mano per insaporire arrosti, patate, insalate e non solo. Ho trovato l’idea così utile e carina che ho pensato di riproporla tra i regali del cestino natalizio di quest’anno.
Ci vuole davvero pochissimo tempo per prepararlo e ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti che più ci piacciono. Io ho preparato un semplicissimo sale aromatizzato al “rosmarino e timo” grazie alle piantine che ancora resistono in veranda, e il sale agli agrumi, con limoni e arance biologiche.
Mentre cercavo idee per il “packaging” dei miei regali golosi ho trovato molto interessanti questi accostamenti di sapori e li ho messi tra le prossime ricette da provare:
Il sale all’aceto balsamico di Brodo di coccole
Sal aromatica di l’Exquisit
Il sale al peperoncino di Fiordirosmarino
Il sale alla vaniglia di Con le mani in pasta
- 500 g sale grosso
- 1 scorza di arancia
- 1 scorza di limone
- Tagliare sottilmente la scorza di un'arancia e di un limone facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca.
- Mettere nel mixer 200 gr di sale con le scorze e tritare gli ingredienti. Aggiungere poi il resto del sale e tritare ancora qualche secondo fino a quando il sale non avrà raggiunto la giusta consistenza.
- Stendere il sale con le scorze su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciare asciugare per bene in forno per due ore a 60/70 gradi.
- Mettere il sale nei vasetti o nei sacchetti.
- Usare lo stesso procedimento con le foglie di rosmarino e timo se queste sono fresche. Se invece si hanno a disposizione erbe già essiccate basterà tritare il sale con le erbe e sistemarlo nei vasetti.
una buona idea bravissima