Ho il quaderno pieno di appunti, disegnini, torte scarabocchiate e ho ripescato dall’armadio la mia tovaglia più bella. Quella ricca di decori e ricami, relizzata con un tessuto leggero quasi trasparente, un regalo di mia madre di qualche anno fa. La userò per apparecchiare la tavola la prossima settimana, per un compleanno davvero speciale, il suo primo compleanno.
Al centro della tavola ci sarà la mia alzata preferita, quella semplice in ceramica bianca, la base perfetta per questa piccola torta a due piani che immagino semplice e delicata, con un tocco di celeste in mezzo a tutto quel bianco. Per finire ho trovato il Bunting cake topper che si adatta perfettamente al mio progetto e lo posso realizzare a casa con l’aiuto di cartoncini colorati, colla e un pizzico di fantasia.
So che sarebbe più comodo ordinare la torta e farmela consegnare direttamente a casa, ma voglio preparala da sola nonostante la mancanza di tempo, i normali intoppi quotidiani e soprattutto quelle manine appiccicose che mi tirano il grembiule ogni volta che provo ad accendere il forno. Perchè preparare dolci per le persone che ami è sempre bellssimo, un ricordo da aggiungere agli altri.
Nei rari momenti in cui la casa è immersa nel silenzio butto giù qualche idea, poi cancello tutto e vado avanti così alla ricerca della mia torta perfetta che immagino alta, con una base soffice, delicata e tanta crema al cioccolato. Mentre leggo nuove ricette alla ricerca di ciò che mi occorre, trovo in un blog qualcosa che mi fa riflettere, sorridere e che utilizzerò come nuova filosofia in cucina: “Non importa se la torta non sarà perfetta o non esattamente come la immaginavate, prepararla dovrebbe essere divertente, in fondo è solo una torta!”
La quattro quarti al cioccolato fondente e banane nasce proprio da tutti gli esperimenti fatti per trovare la base più adatta ed è stata una deliziosa scoperta che replicherò nei prossimi giorni. Questa torta è davvero buona e rimane cremosa all’interno grazie al cuore di banane tagliate a fette sottili. Da mangiare fetta dopo fetta, accompagnata da una tazza di tè.
Quattro quarti al cioccolato fondente e banane
Ingredienti
- 2 uova pari a 180 g
- 180 g Burro temperatura ambiente
- 180 g zucchero di canna integrale
- 130 g Farina
- 50 g Cacao amaro
- 1 cucchiaio estratto vaniglia
- 2 Banane
- 100 g cioccolato fondente
- 1 cucchiaio Miele alla lavanda
- 1 cucchiaio Burro
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria, con il gancio a foglia lavorare per 5/6 minuti il burro con lo zucchero di canna.
- Sbattere le uova insieme alla vaniglia e aggiungerle lentamente al composto di burro e zucchero.
- Setacciare la farina e il cacao, aggiungere il sale e unire al composto amalgamando bene.
- Foderare il fondo della tortiera con carta da forno e imburrare bene i bordi. Stendere uno strato di composto e ricoprire con le banane tagliate a fette sottilissime. Aggiungere il restante composto, livellare e cuocere a 170° per circa 40/45 minuti.
- Mentre la torta raffredda, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il miele e un cucchiaio di burro. Mettere la torta per qualche minuto nel congelatore e poi usare il cioccolato fuso per ricoprirla.
Angela says
Devessere favolosamente buona appena posso la faccio per i miei bambini( ed anche per i grandi)ho gia l’acquolina in bocca, grazie