Fried rice
 
 
Autore:
Categoria ricetta: Primi
Cucina: Nigeriana
Porzioni: 15 persone
Ingredienti
  • 3 peperoni gialli o rossi tagliati a pezzi piccoli
  • 1 kg di pisellini
  • 3 dadi di carne
  • 6 cipolle tagliate a pezzi piccoli
  • 3 galline
  • 2 scatole di doppio concentrato di pomodoro
  • 2 kg di riso thaibonnet parbolied
  • peperoncini piccanti (quelli rotondi)
Istruzioni
  1. Preparazione della gallina:
  2. Tagliare a pezzi la gallina e lavarla bene. Mettere in una pentola i pezzi di carne, le cipolle tagliate a pezzi, 3 dadi e sale quanto basta. Cuocere a fuoco basso e col coperchio. Aggiungere un bicchiere di acqua se necessario. Cuocere per almeno 50 minuti. Scolare la carne e conservare il brodo. Un mestolo andrà aggiunto alle verdure. In una pentola capiente mettere abbondante olio e friggere il pollo fino a farlo diventare dorato.
  3. Preparazione del riso:
  4. Mettere a bollire l'acqua per il riso senza aggiungere sale. Quando è pronta versarci il riso e cuocere per circa la metà del tempo segnata sulla confezione. Scolare il riso, sciacquarlo con acqua fredda per togliere i residui di amido. In una pentola molto capiente versare qualche cucchiaio di olio, farlo scaldare, versarci il riso e cuocerlo così per 10 minuti, girandolo con un mestolo di legno, ma facendo attenzione a non rompere i chicchi. Mentre il riso cuoce, in una pentola versare qualche cucchiaio di olio e aggiungere le carote. Cuocere per 10 minuti e aggiungere acqua se necessario. Trascorso questo tempo aggiungere i peperoni, le cipolle, i pisellini e sale quanto basta. Aggiungere un mestolo del brodo di cottura del pollo e far cuocere fino a quando tutta l'acqua delle verdure non si sarà asciugata. Aggiugere il pomodoro e cuocere ancora per qualche minuto. Il risultato finale dev'essere cremoso. Aggiungere la salsa di verdure al riso saltato e mescolare bene. Mettere da parte.
  5. Preparazione della salsa piccante:
  6. Mettere in una pentola 2 cucchiai di olio e farlo scaldare. Aggiungere due cipolle a pezzetti e il peperoncino tagliato sottile e privo di semi. Le cipolle a fine cottura devono essere morbide, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua
Recipe by Vera in cucina at https://www.veraincucina.com/ricette/donne-in-cucina-fried-rice-dalla-nigeria.html