La pizza della domenica
 
 
Autore:
Categoria ricetta: Pizza
Porzioni: ¾ pizze
Ingredienti
  • 500 gr di farina Manitoba
  • 7 gr di lievito di birra
  • 230 gr (circa) di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
Istruzioni
  1. Nell'impastatrice mettere la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero e mescolare. Aggiungere un po' di acqua e iniziare a impastare. Aggiungere altra acqua e continuare a impastare. Il quantitativo di acqua potrà variare in base alla farina, quindi è consigliabile unirla lentamente in modo da rendersi conto della consistenza della pasta. Una volta terminato di incorporare l'acqua, aggiungere il sale e impastare per circa una decina di minuti.
  2. A questo punto coprire la ciotola con una coperta e lasciar lievitare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata e dividere l'impasto in 3 o 4 pezzi. Per ottenere una pizza un po' spessa ho formato delle palline del peso di circa 220 gr. Coprire con la pellicola trasparente e poi con una coperta e lasciar lievitare per almeno 6 ore. Una volta trascorso questo tempo, aiutandosi con le mani ma senza matterello, stendere la pasta formando un disco delle dimensioni di un piatto e farcire a piacere.
  3. Se si cuoce nel forno a legna, in ⅘ minuti è pronta. se invece la si prepara a casa portare il forno al massimo e cuocere per 10/15 minuti.
Recipe by Vera in cucina at https://www.veraincucina.com/ricette/la-pizza-della-domenica.html