Girelle con gamberi gamberi
 
 
Autore:
Ingredienti
  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 2 gamberi
  • 1 zucchina piccola
  • sesamo q.b
  • 1 tazza di panna acida
  • peperoncino in polvere
Istruzioni
  1. Per la panna acida: solitamente la panna acida si trova nei supermercati ma in caso non la si trovasse la si può preparare con panna fresca e yogurt greco. In una ciotola sbattere una tazza di panna fresca fino a quando non diventa un pò spumosa, non deve montare completamente. Aggiungere alla panna una tazza di yogurt greco, poche gocce di limone, mescolare per amalgamare bene. Aggiungere il peperoncino piccante, coprire con la pellicola e lasciare riposare alcune ore.
  2. Tagliare la zucchina a fette sottili e cuocerle alla piastra e metterle da parte. In un pentolino far bollire l'acqua e lessare i gamberi per un paio di minuti.
  3. Tagliarli a fettine sottili e metterli da parte.
  4. Con un matterello stirare per bene una fetta di pane per tramezzini. Passarlo diverse volte fino a quando si sarà assottigliato.
  5. Stendere sul pane uno strato di panna acida aromatizzata al peperoncino. stendere sulla panna le fette di zucchina e poi sopra aggiungere i gamberi tagliati.
  6. Cospargere con semi di sesamo.
  7. Con entrambe le mani prendere il lato più corto della fetta di pane e iniziare ad arrotolarlo su se stesso facendo attenzione a stringere bene. avvolgere il rotolo di pane con dell'alluminio e riporre in frigo per circa 30 minuti.
  8. Prima di servire tagliare il rotolo in fette abbastanza spesse.
Recipe by Vera in cucina at https://www.veraincucina.com/ricette/girelle-con-gamberi.html