Pasticcini di pasta Sableè assortiti per il tè con le amiche
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Total time
 
Autore:
Categoria ricetta: Biscotti
Ingredienti
  • 250 g di farina
  • 200 g di burro
  • 100 g zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente disporre la farina a fontana e nel centro mettere il burro ammorbidito, lo zucchero il tuorlo, il sale e lavorarli insieme. Piano piano incorporare anche la restante farina ai lati della fontana. Lavorare delicatamente l'impasto su un piano di lavoro stendendolo un paio di volte fino a quando non è liscio. Formare una palla e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Pasticcini a cuore farciti di nutella
  3. Questi ricordano il classico "occhio di bue". Scegliere la forma che si desidera e mettere da parte due tagliabiscotti di differenti misure, uno per la base e uno per il biscotto superiore. Stendere la pasta e tagliare i pasticcini. Aiutandosi con una spatola trasferire i pasticcini su una teglia coperta di carta da forno. A questo punto con la formina più piccola ritagliare i coperchi. Spennellare la superficie con del latte e infornare a 180° per circa 10 minuti. Sfornare, far raffreddare e con un cucchiaino posizionare un po' di nutella al centro del biscotto base e ricoprire con l'altra parte. Spolverare con lo zucchero a velo.
  4. Pasticcini assortiti
  5. Dopo aver spennellato i biscotti col latte ricprirli con mandorle tritate, nocciole tritate, pistacchi o ingredienti a piacere. Infornare e cuocere a 180 per 10 minuti.
Recipe by Vera in cucina at https://www.veraincucina.com/biscotti/pasticcini-assortiti-per-il-te-con-le-amiche.html